CALCOLO % CONSANGUINEITA’ 

L’iscrizione di un soggetto al Registro Stalloni avviene quando questo ha almeno 30 mesi, nel Raduno Nazionale Stalloni  o in quello supplementare invernale annualmente organizzati dall’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger – Italia.

Durante il Raduno il soggetto viene esaminato da un Ispettore Nazionale di Razza nominato dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico per la compilazione della Scheda di valutazione morfologica lineare, dopo averlo riconosciuto con il microchip.

La valutazione si divide in questi momenti:

  • misurazione del soggetto (altezza al garrese, circonferenza toracica, stinco)
  • rilevazione lineare dei caratteri
  • valutazione delle andature al triangolo (passo, trotto)
  • valutazione delle andature con cavallo “scosso” (passo, trotto)
  • assegnazione delle qualifiche parziali e della qualifica finale

Durante la Rassegna l’Allevatore deve presentare il soggetto in buone condizioni nutrizionali e di toelettatura. È bene ricordare che la preparazione degli animali negli ultimi anni ha assunto un ruolo molto importante all’atto dell’iscrizione al Libro Genealogico.

La qualifica finale minima per gli stalloni in selezione è “Sufficiente” (Classe “III-S”). Successivamente al Raduno vengono elaborati gli indici genetici.

È opportuno ricordare che nei riproduttori maschi la selezione è molto forte: basti pensare che in Italia contro 5.000 fattrici circa corrispondono circa 300 stalloni. Questo permette un miglioramento molto veloce della Razza nelle caratteristiche desiderate. Per questo la selezione che già da parte dell’allevatore è molto rigorosa ai 6 mesi del puledro, diventa severissima all’atto dell’iscrizione al Registro Stalloni.

RIPUNTEGGIO

Il ripunteggio consiste in una nuova valutazione dello stallone con Scheda Lineare e può essere effettuato una sola volta nella vita dell’animale. Il ripunteggio viene effettuato su richiesta del proprietario che ritiene che il suo stallone sia nel tempo migliorato in certe sue caratteristiche rispetto al momento della prima valutazione. La Commissione Tecnica Centrale, ha stabilito che il ripunteggio non può essere effettuato prima 10 mesi dalla prima valutazione del soggetto. PER GLI STALLONI, A DIFFERENZA DELLE FEMMINE CHE POSSONO ESSERE AMMESSE IN OGNI RADUNO/RASSEGNA PER IL RIPUNTEGGIO, SONO PREVISTI SOLO ALCUNI SITI IN CUI E’ AMMESSA LA RIPUNTEGGIATURA. TALI RASSEGNE PARTICOLARI SONO PUBBLICATE DA A.N.A.C.R.HA.I. AD INIZIO ANNO.

 

L’iscrizione di un soggetto al Registro Fattrici avviene quando questo ha almeno 30 mesi, anche se la tendenza attuale è di rimandare questo importante momento della vita dell’animale ai 3 anni. La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata direttamente ad ANACRHAI generalmente utilizzando un modulo di iscrizione ad una determinata manifestazione raduno o rassegna itinerante:

A.N.A.C.R.HA.I.
Viale Kennedy, 182
50038 Scarperia (FI)
Tel. 055 4627295 – Fax 0554628717

anacra@haflinger.it

 

RASSEGNA

La rassegna è il momento in cui il soggetto viene visto da un Ispettore Nazionale di Razza nominato dall’Ufficio Centrale del Libro Genealogico per la compilazione della Scheda di valutazione morfologica linearee, dopo averlo riconosciuto con il microchip ed avere verificato i dati segnaletici rilevati all’età di 6 mesi all’atto dell’iscrizione al Registro puledri.

Durante la Rassegna l’Allevatore deve presentare il soggetto in buone condizioni nutrizionali e di toelettatura, possibilmente ferrato. È bene ricordare che la preparazione degli animali negli ultimi anni ha assunto un ruolo molto importante all’atto dell’iscrizione al Libro Genealogico.

NON E’AMMESSA LA TOSATURA RECENTE NE’ IN RASSEGNA NE’ IN MOSTRA PER NON ALTERARE LE CARATTERISTCIHE DEL MANTELLO. INOLTRE, NON E’ AMMESSO TOLETTARE GLI ZOCCOLI CON GRASSO/COLORE SCURO PER NON ALTERARE IL COLORE DELL’UNGHIA.

Dopo la valutazione con scheda lineare vengono calcolati gli INDICI GENETICI del soggetto.

RIPUNTEGGIO

Il ripunteggio consiste in una nuova valutazione della fattrice con Scheda Lineare e può essere effettuato una sola volta nella vita dell’animale. Il ripunteggio viene effettuato su richiesta dell’Allevatore che ritiene che la sua cavalla sia nel tempo migliorata in certe sue caratteristiche rispetto al momento della prima valutazione. La Commissione Tecnica Centrale,  ha stabilito che il ripunteggio non può essere effettuato prima di 10 mesi  dalla prima valutazione del soggetto.