LIBRO HAFLINDEX 2024 –  INDICI GENETICI DEL CAVALLO HAFLINGER

INDICI GENETICI MORFOLOGICI STALLONI (VIVENTI) CON PIU’ DI 5 FIGLI VALUTATI

INDICI GENETICI MORFOLOGICI FATTRICI (VIVENTI) CON PIU’ DI 5 FIGLI VALUTATI

19-21 APRILE 2024 BENEVENTO – CAMPANIALLEVA EXPO 2024

VALUTAZIONE MORFOLOGICO LINEARE – RISULTATI 

Gentili allevatori,

Siamo lieti di informarvi che la Mostra Interregionale del Centro Sud del Cavallo Haflinger si terrà presso il CECAS di Benevento durante l’evento CAMPANIALLEVA EXPO, dal 19 al 21 aprile 2024.

In occasione di questo prestigioso evento, l’ARA Campania ha deciso di mettere a disposizione una serie di servizi e contributi per i partecipanti. Di seguito sono elencati i servizi che saranno messi a disposizione:

Alloggio: Sarà fornito alloggio per una persona per allevamento. Si precisa che l’eventuale presenza di due o più persone nella stessa camera sarà a carico degli allevatori.

Vitto: Sarà offerto un pasto al giorno per due persone ad allevamento.

Contributo finanziario: Ogni soggetto presentato in Mostra sarà accompagnato da un contributo di € 100,00.

Fornitura di paglia e fieno: Sarà garantita la fornitura di paglia e fieno, ad esclusione di mangimi e/o integratori.

Inoltre, desideriamo informarvi che l’AACM stipulerà una Polizza Assicurativa RCT e una Polizza Bestiame per garantire la sicurezza e il benessere durante l’evento.

Si prega di tenere presente che l’ingresso del bestiame sarà consentito inderogabilmente dalle ore 8:00 alle ore 19:00 del giorno 18 aprile, mentre la partenza sarà consentita dalle ore 24:00 del 21 aprile.

 

Regolamento Sanitario concordato con il Servizio Veterinario della ASL di Benevento,

Il seguente regolamento per gli equidi prevede:

Gli equidi non potranno essere ammessi nel quartiere fieristico se non in possesso dei seguenti

indispensabili requisiti:

documento identificativo e identificazione con dispositivo (elettronico) di identificazione

individuale per gli equidi nati dopo il 31/12/2006, ovvero per equidi nati prima del 01/01/2007,

come da Normativa Vigente;

▪ Modello 4 informatizzato riportante gli estremi del microchip o del passaporto, integrato da

attestazione sanitaria da cui risulti che:

– siano stati vaccinati contro l’influenza da almeno 30 giorni e da non oltre 1 anno;

– gli equidi di età superiore ai 12 mesi siano stati controllati nei confronti dell’Anemia Infettiva

Equina come da Normativa Vigente.

Cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente ARA Campania per l’invito e la preziosa collaborazione. Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, non esitate a contattarci.

Attendiamo con ansia la vostra partecipazione e vi auguriamo un evento di grande successo.

MEMORANDUM PER ALLEVATORI

(clicca qui per scaricare versione PDF)

TEMPISTICHE DI COMUNICAZIONI EVENTI EQUIDI BDN-E

 

 

Vi informiamo che sono ora in vigore le nuove norme sulla gestione degli equidi, come definite nel Decreto del 30 settembre 2021, “Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini”.

Per garantire una corretta gestione delle comunicazioni da parte vostra verso  ANACRHAI, (l’Organismo di Rilascio) e successivamente alla Banca Dati Nazionale (BDN), vi invitiamo a consultare le tempistiche e le modalità specifiche riportate sotto.

Desideriamo sottolineare l’importanza di segnalare le nascite entro i termini stabiliti, ovvero entro 60 giorni dall’evento. Per agevolare questo processo, vi preghiamo di inviarci le informazioni necessarie tramite il Modulo sul nostro sito entro 45 giorni dalla nascita.

Vi ricordiamo inoltre di verificare con attenzione le movimentazioni della madre, assicurandovi che sia correttamente registrata nel codice di stalla relativo al luogo in cui avviene il parto.

ANACRHAI ci tiene in particolar modo a comunicare tali tempistiche per evitare agli allevatori di incorrere in sanzioni amministrative da parte degli enti di controllo.

TEMPISTICHE ANAGRAFE EQUINA

in vigore dal 10.01.2022, ai sensi D.M. 30.09.2021 “Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini” del Ministero della Salute

DENUNCIA DI NASCITA: va registrata in BDN entro 60 giorni dalla nascita del puledro.  L’allevatore ne deve dare comunicazione, compilando l’apposito Modulo , entro 45 giorni dall’evento.

IDENTIFICAZIONE TRAMITE MICROCHIP: deve essere fatta entro 12 mesi dalla nascita a cura dell’ Veterinario che deve compilare, firmare e timbrare il modello rilasciato da ANACRHAI per l’avvenuto inserimento del transponder (Mircochip).

STAMPA DEL PASSAPORTO: va fatta entro 12 mesi dalla nascita.

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ – CAMBIO DPA: ogni qualvolta sia necessario fare una variazione dei dati sul passaporto per passaggio di proprietà o cambio stato equide da DPA a non DPA la modifica va registrata entro 7 giorni dall’evento. Ne va pertanto data comunicazione ad ANACRHAI, con i relativi moduli ed allegati previsti, entro 5 giorni dall’evento.

MORTE, SMARRIMENTO O FURTO DELL’EQUIDE: questi eventi vanno registrati in BDN entro 7 giorni, pertanto ne va data comunicazione ad ANACRHAI, con apposito Modulo , entro 5 giorni.

SMARRIMENTO O FURTO DEL PASSAPORTO:  va fatta denuncia di smarrimento (ed anche eventuale ritrovamento) alle autorità di polizia entro 48 ore dall’accaduto.  Lo smarrimento o il furto vanno registrati entro 7 giorni dall’accaduto, pertanto con la denuncia e il Modulo va data comunicazione ad ANACRHAI entro 5 giorni.

DUPLICATO PASSAPORTO: va stampato entro 30 giorni dalla data indicata nella denuncia di smarrimento o furto, facendone richiesta entro 5 giorni tramite l’apposito  Modulo .  La stampa del documento avviene solo previa identificazione del cavallo tramite dati segnaletici e lettura del transponder da parte di un veterinario. Il duplicato verrà stampato con la destinazione finale NON DPA, a meno che il richiedente non ottemperi alle prescrizioni per la stampa in deroga con destinazione DPA, reperibili sul modulo.  In questo caso, è comunque prevista la sospensione dello status DPA per 6 mesi, prima dei quali l’animale non potrà esser comunque macellato.

SOSTITUZIONE MICROCHIP: in caso di microchip non leggibile, entro 7 giorni va fatta richiesta di impianto nuovo microchip con apposito Modulo ad ANACRHAI, che provvederà ad incaricare un veterinario e ad effettuare la registrazione del nuovo microchip una volta impiantato.

N.B. tali tempistiche potranno subire variazioni, verificare sempre quanto previsto da D.M. 30.09.2021 e dal Ministero della Salute.