RADUNO SUPPLEMENTARE STALLONI – ISCRIZIONE FATTRICI – CAMPIONATO PULEDRI – 10 OTTOBRE PIANO DEL CONTE (PZ)

COMUNICATO ANACRHAI PER PROSSIMI EVENTI

RIGUARDANTI L’APPROVAZIONE DEGI STALLONI

Si rende noto agli allevatori interessati che il Consiglio Direttivo ha ritenuto di prevedere nel 2022 la realizzazione di un unico Raduno Nazionale per l’iscrizione degli Stalloni che si terrà a Egna (BZ) nel Febbraio prossimo, organizzato in collaborazione con la Federazione di Bolzano.
Per andare incontro alle esigenze manifestate da alcuni allevatori di poter anticipare in parte l’iscrizione degli stalloni per motivi economici/gestionali o per rendere più sostenibile l’accesso alle valutazioni di soggetti dislocati a notevole distanza dalle sedi tradizionali dei raduni stessi sono state individuate due manifestazioni all’interno delle quali saranno proposti i seguenti raduni supplementari:

Il 10 Ottobre a Piano del Conte (PZ)

Per poter dare luogo ai Raduni è necessario il raggiungimento di almeno 5 soggetti iscritti in caso contrario l’Ufficio Centrale si riserva la decisione di annullare l’iniziativa. Si ricorda inoltre che i soggetti dovranno aver compiuto i 30 mesi di età al momento dell’iscrizione al Registro Stalloni.
Per motivi organizzativi si invitano gli allevatori interessati a compilare e inoltrare il modulo di preiscrizione  entro il 10 settembre per il raduno che si terrà a Piano del Conte. L’iscrizione definitiva dovrà avvenire con 15 gg. di anticipo rispetto alle singole iniziative.

Si riporta sotto le notizie più importanti dal Consiglio Direttivo ( CAVALLO HAFLINGER)  in quanto ha posto particolare attenzione alla situazione registrata lo scorso anno per quanto riguarda la partecipazione degli allevatori al Programma genetico. Dalle valutazioni è scaturita la decisione di approntare per l’anno in corso alcuni interventi di incentivazione alla partecipazione alle rassegne di iscrizione dei soggetti a trenta mesi, le prove attitudinali e le Mostre Nazionali. Si ricorda che tali contributi sono riservati solo ai SOCI ANACRHAI.

PRESENTAZIONE DEI SOGGETTI ALL’ISCRIZIONE A 30 MESI 

Il Consiglio ha disposto per i soli soci ANACRHAI  l’azzeramento dei costi previsti per l’iscrizione delle puledre a 30 mesi e un contributo di 80 € per tutti quei soggetti di tale età presentati in un raduno per l’iscrizione a fattrice LG.

PARTECIPAZIONE A FIERACAVALLI E CAMPIONATO PULEDRI 

Il Consiglio ha fissato in € 3.000,00 la somma da distribuire tra tutti i soggetti partecipanti alla mostra Nazionale. I campioni e le riserve dei puledri (nati nel 2021) presentati nei campionati provinciali o regionali avranno accesso al Campionato Nazionale Puledri in programma a Fieracavalli Verona, con iscrizione e box gratuiti.

NORME SANITARIE EQUIDI
Gli equidi dovranno essere regolarmente identificati, scortati dalla dichiarazione di provenienza
(mod. IV) e dal documento individuale d’identificazione dal quale risulti effettuata la vaccinazione
nei confronti dell’Influenza Equina, da almeno 30 giorni e non più di un anno, ed il test di Coggins,
con esito favorevole, nei confronti dell’Anemia Infettiva Equina, da non oltre 36 mesi.
Per quanto concerne eventuali manifestazioni e/o prove con equidi si rimanda, laddove ne
ricorrano gli estremi, agli obblighi autorizzativi previsti dalla vigente Ordinanza Ministeriale
del 21/07/2011, prorogata dall’Ordinanza Ministeriale del 10/08/2020.