ANTICIPAZIONI IN MERITO ALLE DECISIONI APPROVATE DALLA CTC DEL 3/08/2021

Ieri 3 agosto 2021 si è svolta la terza riunione della Commissione Tecnica Centrale della Razza Haflinger, con importanti novità che sicuramente riscuoteranno molto interesse da parte degli allevatori.

Ecco in sintesi quali sono le decisioni approvate.

1 – determinazione dei parametri per l’attribuzione della qualifica Fattrici/Stalloni di Pregio:

–     I soggetti maschi devono aver superato un Performance Test (PT) o una Prova Attitudinale (PA) con qualifica di IB; per le Femmine è sufficiente la PA di II A.

–     L’indice genetico IMT minimo per poter accedere alla categoria di Pregio è calcolato come media degli indici dei soggetti viventi negli ultimi dieci anni e aggiornato ogni anno. A titolo di esempio nel 2021 la media riguarderà i soggetti valutati negli anni 2008 – 2018; nel 2022 i soggetti valutati negli anni 2009 – 2019. Il valore di riferimento per l’anno in corso arrotondato per eccesso è pari a 6 IMT. Una volta acquisita la qualifica, il riconoscimento rimarrà con la specifica dell’anno in cui è stata ottenuta. La pubblicazione dell’elenco dei soggetti di Pregio verrà fatta una volta all’anno a cura dell’Ufficio Centrale successivamente alla pubblicazione dei nuovi indici aggiornati (inizio marzo). Questi requisiti integrano quanto già definito dall’Art. 12  (qualifica finale almeno di IIA Buono) e dall’Art 21 “norme transitorie” del Disciplinare approvato lo scorso anno. La Decorrenza è immediata.

2 – Approvazione dei parametri per l’assegnazione del Premio “Elite Sport”:

è previsto un sistema a punti ottenibili attraverso la partecipazione a eventi sportivi organizzati da FISE, FITETREC, UNIRE nelle diverse discipline dalla monta inglese agli attacchi, monta western e galoppo. Lo schema assegna i punti in funzione della prestazione ottenuta dal cavallo e dal grado di difficoltà superato. Nell’elenco delle prove considerate sono state opportunamente inserite anche le Prove Attitudinali e i Performance Test. La qualifica Elite Sport si ottiene al raggiungimento dei 100 punti ottenibili anche in più anni. La richiesta dovrà essere presentata all’UC corredata di tutta la documentazione necessaria. Nei prossimi giorni sarà reso disponibile il modello dettagliato per il calcolo del punteggio acquisito e la procedura operativa per l’ottenimento del riconoscimento. La Decorrenza è immediata.

3 – Tra le varie è stata abrogata la precedente Delibera N. 5/2008 riguardante il limite massimo sull’altezza al garrese fissato a 152,0 cm. Quindi l’altezza non verrà più considerata come limite per l’assegnazione della qualifica MB o Ottimo nei Caratteri Tipici. La decorrenza della delibera è prevista da gennaio 2022.