Lara e Ferline
Ho incontrato Ferline e suo figlio A-Mizar in modo casuale e fortuito, ero alla ricerca di un cavallo con cui riprendere equitazione dopo anni di stop dall’agonismo.
Ferline e Mizar erano vicinissimi a casa mia e grazie ad un accordo con l allevatore mi sono potuta occupare completamente di loro dal 2018 sia per quanto riguarda il livello sportivo sia gestionale.
Ferline, 17 anni all’epoca, era fuori allenamento dopo essere stata messa a paddock finito il suo periodo agonistico ( faveva gare salto ostacoli fino a 1.10 mt), ma nonostante la sua semi-pensione era molto esuberante, difficile e timorosa, con pazienza e tanto lavoro soprattutto in libertà ho acquisito la sua fiducia e migliorato soprattutto la sua condizione fisica, oggi a quasi 21 anni è una cavalla prestante, giocosa e in perfetta salute!
Mizar invece ha sempre avuto un animo selvaggio con un pizzico di follia, a causa di un’artrite vive la sua vita tra fieno, prati e coccole!
Anche per questo, ho potuto costruire un rapporto solido con Ferline : inostri allenamenti iniziali si sono focalizzati principalmente sul rapporto da terra, con giochini e lavori in libertà, comprese barriere e salti, abbiamo fatto le nostre prime passeggiate all’esterno dell’allevamento dopo ben 1 anno di lavoro!
Da quel giorno il nostro rapporto è diventato un binomio e abbiamo iniziato ad uscire in passeggiata in gruppo e in solitaria senza problemi sia con la sella inglese che americana, Ferline è una cavalla fantastica e molto versatile!
A volte, grazie ad un’amica che ci permette di usare il suo campo facciamo qualche percorso di salto, Ferline si sente ancora una giovane puledra in gara!
Il ricordo più bello legato al mio rapporto con Ferline è stata una lunga passeggiata nel fiume Chiese (Bs) con una mia amica e il suo cavallo Giotto, una giornata all’insegna dell’amicizia e della natura.
Anche se…ogni galoppata con Ferline potrebbe rientrare nei ricordi più belli!
Invece ho vissuto una situazione particolare riguardando le classifiche dei miei vecchi campionati di Endurance: mentre guardavo i dati della classifica mi sono accorta che i giudici di gara avevano sbagliato a scrivere il numero FISE del mio pony , per curiosità ero andata a controllare a quale cavallo appartenesse il numero identificativo che avevano erroneamente riportato…e per un segno del destino apparteneva proprio a Ferline!!
Chissà forse, già nel 2015 il destino aveva scritto qualcosa per noi! ❤️