ANACRHAI – Presentazione Haflinger EUROCHEVAL 2022
L’Haflinger è inscindibilmente legato all’Alto Adige (luogo d’origine della razza), dove è parte integrante della vita agricola e rurale, del paesaggio alpino, del turismo, degli usi e costumi delle genti di questa terra.
Un legame che nulla ha perso della propria autenticità, perché l’Haflinger nasce, insieme alle caratteristiche che lo contraddistinguono – il passo sicuro sui terreni impervi, la robustezza, la frugalità, la resistenza ed il carattere dolce e mansueto – come cavallo da lavoro, capace di raggiungere anche gli insediamenti più remoti, nonché per l’utilizzo sui campi e nei boschi. L’Haflinger è sempre stato un fedele compagno dell’uomo piuttosto che mero animale da reddito, e lo è tutt’oggi.
Perché con l’avvento della meccanizzazione dell‘agricoltura, l’Haflinger ha fatto il suo ingresso nella cultura del tempo libero e del turismo, ritagliandosi nuovi spazi e diffondendosi in tutt’Italia e non solo, ritrovando un nuovo ruolo, che grazie all’attenta selezione mirata a costruire un animale più idoneo al diporto e allo sport, si ritiene pronto a nuovi mercati. L’ANACRHAI dal 1974 gestisce e cura a livello Nazionale, tutte le attività istituzionali, burocratiche, e promozionali di Libro Genealogico della razza Haflinger e si propone di preservare e valorizzare le conoscenze e le tradizioni legate alla selezione e all’allevamento della razza, per trasmetterli a tutti i fruitori, appassionati ed allevatori, nonché alle nuove generazioni.
Il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ha affidato la gestione del Libro Genealogico all’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger Italia (A.N.A.C.R.HA.I). La selezione del cavallo Haflinger viene disciplinata dalle Norme Tecniche che contengono gli standard della razza e fanno parte integrante del Disciplinare di Libro Genealogico. Italia e Sud Tirolo nonché Austria e Nord Tirolo dettano le linee guida dell’allevamento mondiale con i principi della razza ed amministrando quali Libri d’Origine, l’Associazione Mondiale Haflinger Allevamento e Sport (AMHAS)
Cavalcata di Oswald von Wolkenstein
ANACRHAI presenterà La Cavalcata di Oswald Von Wolkenstein all’interno della manifestazione di EUROCHEVAL 2022 uno dei più grandi spettacoli equestri in Alto Adige si svolge ogni anno tra fine maggio e inizio giugno nell’area dell’Alpe di Siusi.
Oswald von Wolkenstein, famoso menestrello e poeta medievale, nacque nel 1367 a Castel Trostburg sopra il paese di Ponte Gardena in Valle Isarco. Nel 1983, per la prima volta venne organizzata una gara ippica a suo onore. I tornei includono adesso i posti più belli della suggestiva area dell’Alpe di Siusi. Un totale di 36 squadre altoatesine, composte da quattro cavalieri e cavaliere, si sfidano in ben quattro tornei: il Passaggio degli Annelli sul Colle di Castelrotto, un labirinto a Siusi allo Sciliar, il galoppo a ostacoli presso il Laghetto di Fiè, e – come finale – lo slalom sui prati ai piedi di Castel Presule che richiede tutto a cavalli e cavalieri. Velocità e spirito di squadra sono altrettanto importanti come precisione e abilità. A volte, meno di un secondo decide tra la squadra vincente e la seconda classificata della “Oswald von Wolkenstein-Ritt” (in tedesco).
Oggi, data la grande richiesta, le squadre che partecipano devono superare in anticipo delle prove per qualificarsi al torneo stesso. Agli spettatori della Cavalcata di Oswald von Wolkenstein aspetta invece una combinazione del tutto speciale tra festa, stupendo paesaggio, esibizioni folcloristiche ed
emozionanti gare. L’evento si tiene ogni anno attorno ai primi di giugno: le festività durano tre giorni, mentre la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein stessa si svolge la domenica. E il premio? Uno stendardo che rimane nelle mani della squadra vincitrice fino all’anno prossimo.