CICLO DI ELEBORAZIONE INDICI GENETICI 2020
INDICI GENETICI MORFOLOGICI 2020
Indici genetici
UNA INNOVAZIONE TARGATA HAFLINGER
Gli indici genetici rappresentano uno strumento moderno importantissimo per lo schema di selezione della razza.
Il primo indice genetico messo a disposizione degli Allevatori del Cavallo Haflinger è stato l’Indice Genetico per l’Altezza al Garrese (I.G.H.) introdotto in fase sperimentale già nel 1990 e pubblicato per la prima volta nel 1991. Dal 1996, invece, anche grazie alla rilevazione lineare effettuata da ben sei anni con la Scheda di valutazione morfologica lineare, sono a disposizione degli Allevatori gli indici morfologici per la Tipicità, per l’Armonia, per lo Sviluppo, per le Andature, oltre ad un Indice sintesi di tutti questi chiamato Indice di Merito Totale (I.M.T.).
A suo tempo l’I.G.H. è stata una vera innovazione nel campo equino, ben presto imitata da altre Associazioni di Razza. Questo primo indice ha avuto un ruolo fondamentale nel miglioramento della popolazione Haflinger italiana, essendo nel 1990 esigenza prioritaria l’innalzamento dell’altezza al garrese; inoltre questo indice, che è stato computato su una misura rilevata su tutti i riproduttori iscritti al Libro Genealogico (BLUP Animal Model), ha avuto il grande merito di introdurre gli Allevatori di cavalli nel mondo degli strumenti della moderna genetica.
L’Indice di Merito Totale e gli altri indici parziali vengono calcolati annualmente alla fine del mese di Ottobre, al termine delle rassegne autunnali eprima della Mostra Nazionale di LG.
Nell’ultima elaborazione (Febbraio 2020) sono state analizzate le informazioni rilevate oltre 65.000 schede anagrafiche e più di 14.000 schede di rilevamento morfologico.
Gli Indici Genetici del Cavallo Haflinger vengono elaborati da A.N.C.R.HA.I. a cura dell’Ufficio Studi dell’A.N.A.F.I. della Dr.ssa Antonia Bianca Samoré, che è anche componente della Commissione Tecnica centrale (CTC).
Annualmente l’Associazione pubblica gli Indici Genetici dei riproduttori Haflinger viventi in Italia in un volume chiamato “Haflindex”, che ogni allevatore può richiedere ad A.N.C.R.HA.I. (la richiesta può essere fatta per telefono, fax o e-mail) a:
A.N.A.C.R.HA.I.
Viale Kennedy, 182
50038 Scarperia (FI)
Tel. 055 4627295
Fax 0554628717