Elena e Wimpy
Scrivo dalla provincia di Pavia. La nostra è una passione di famiglia dato che in passato mia mamma ebbe già un puledro di questa razza, cresciuto da piccolo.
Diversi anni dopo trovammo lui: Wimpy II-Valiant.
Wimpy nasce nel 1995 in un piccolo allevamento in provincia di Cuneo ed è figlio di Walter e di Dorina “fattrice pluripremiata”.
Mentre cercavo un cavallo adatto a passeggiate trovai il suo annuncio su una nota rivista equestre: c’era la foto di un biondo al galoppo.
Lo provai in passeggiata sulla neve ed era bravissimo nonostante i suoi 4 anni e mezzo.
Alla fatidica domanda decidemmo di portarlo a casa anche se non era esattamente il cavallo in “avanti” che volevo.
A casa Wimpy dimostrò di non essere come credevo: sgroppate, impennate e soprattutto calciava gli altri cavalli.
Lavorandolo quotidianamente tra passeggiate e campo migliorava sempre più.
Nel 2002 iniziai a farlo “sistemare” come monta Western e iniziai a fare lezione. Dopo un po’ gli altri allievi/compagni di lezione cambiarono cavallo prendendone uno più esperto da reining. Io non me la sono sentita di dividermi da lui quindi decisi di portare Wimpy avanti nell’addestramento. In meno di un anno, a 7 anni suonati, ecco le prime gare regionali di Reining dove dimostrava a tutti la sua bravura. Ricordo ancora lo sguardo incredulo di chi vedeva questo biondo tra i più gettonati Quarter Horse tra i quali anche l’istruttore esterno che ci fece l’esame BWRFise. A fine campionato eccoci alle finali nazionali SIEW 2003 con un ottimo 6° posto tra i migliori d’Italia.
Poi dal 2005 abbiamo partecipato a qualche tappa LR Irha… tutto fatto solo per divertimento ma con buoni risultati.
Wimpy continuavo anche a muoverlo al’Inglese. A lui “piaceva” anche fare qualche salto nel senso che senza scomporsi troppo andava di là senza ripensamenti. Ha partecipato a 2 gare di salto ostacoli cat. B80 dimostrando la sua adattabilità a tutto.
Quando c’era brutto tempo oppure il coperto occupato gli ho insegnato qualche esercizio tipo saluto, inchino, riverenza solo in cambio di cibo come ricompensa.
Una volta a casa abbiamo trascorso gli anni perlopiù a fare passeggiate in collina anche se mi è capitato di lavorarlo per fare ancora qualche garetta di Reining. Come sempre mi ha stupito perchè nonostante il tempo passato dall’allenamento costante di ben 5 anni prima, mi sono fidata di lui e lo sentivo attento come è solo in gara.
Io e lui ne abbiamo trascorse tante di avventure belle e non (potrei scrivere davvero un libro)☺️.
Mi è capitato di mettergli in sella bimbi e principianti e si è rivelato maestro attento e agli ordini.
Abbiamo anche vinto una gimkana a tempo: ben due manche contro binomi esperti.
Nel 2015 ho voluto la sua presenza anche nell’album di matrimonio con l’altra nostra cavalla QH Guns Sweet River.
È stato anche il Battesimo della Sella delle mie bimbe.
Lui sicuramente è il miglior cavallo che si possa avere ed ancora oggi, a quasi 28 anni, ha il suo caratterino frizzante (non gli piace molto essere coccolato!).
Qualche passeggiata la facciamo ancora senza problemi finché il suo fisico lo permette.
Dal 2019 ho cresciuto e sto portando avanti una giovane cavalla: Croazia di Mira da Welcome SudTirol X Mira del Fiocco.